Stato
de nl ch it fr uk lu Gartenbau-Versicherung in Europa

Incendio distrugge un´azienda orto-vivaistica a Città Sant'Angelo, Pescara

Nella serra di un’azienda orto-vivaistica a Città Sant'Angelo in provincia di Pescara, Abruzzo, è avvenuto un devastante incendio nel primo pomeriggio del 14 marzo 2019, distruggendo completamente l´azienda. La causa del danno si sospetta essere un corto circuito nella serra. I residenti sono stati evacuati a causa delle sostanze rilasciate dall'incendio e sono state prese ulteriori misure precauzionali per evitare possibili rischi per la salute. I vigili del fuoco sono stati in grado di spegnere l'incendio solo dopo 5 ore e la presenza di un serbatoio di gasolio nella serra ha reso i lavori di estinzione più difficili.

L'incendio ha danneggiato i circa 5.000 metri quadrati di serra provocando danni totali all´intera struttura della serra compresi gli arredi, il riscaldamento, l'irrigazione, la nebulizzazione, il raffrescamento, gli schermi, le colture, le merci e scorte. L'azienda colpita è assicurata presso Gartenbau-Versicherung, il cui partner italiano Soluzioni Assicurative è già stato in loco subito dopo l'evento per fornire una rapida assistenza. Il perito ha riscontrato che il risanamento non è opportuno a causa degli effetti delle alte temperature. L´entità presunta dei danni ammonta a oltre 600.000 euro.

Gartenbau-Versicherung pubblicherà nei prossimi giorni su www.hortisecur.it un articolo sul Risk Management per minimizzare il rischio di incendio nelle imprese orto-vivaistiche. (GV)

In alto