Stato
de nl ch it fr uk lu gr Gartenbau-Versicherung in Europa

Prealpi bavaresi: la situazione è peggiorata

Forti nevicate nelle Prealpi bavaresi hanno portato, all'inizio di gennaio, a danni da sovraccarico di neve alle serre. Gartenbau Versicherung ha finora ricevuto una notevole quantità di denunce da parte delle aziende assicurate. A causa di ulteriori nevicate e piogge, la situazione è peggiorata ulteriormente.  

L'aumento del carico di neve ha aumentato l'entità dei danni alle serre in vetro. Le aziende maggiormente colpite si trovano nell'Alta Baviera meridionale, a Bad Tölz. Qui, in seguito a un crollo strutturale, si è verificato un danno totale; in un'altra azienda sono state interessate "solo" alcune parti delle strutture. In entrambi i casi, l'entità del danno è nell'ordine di diverse centinaia di migliaia di euro. Le altre aziende colpite dalla neve e dal ghiaccio hanno subito per lo più rotture al vetro, a causa delle basse temperature. Un riscaldamento adeguatamente dimensionato è in questi casi l´unica misura preventiva; anche se talvolta non sufficiente. Inoltre, sono stati rilevati problemi alle installazioni in serra, come ad esempio il congelamento dei tubi. Il danno consequenziale alle colture è inevitabile. 

Gartenbau Versicherung ha già predisposto il pagamento dei primi acconti. Gli accertamenti dei danni da parte dei nostri collaboratori in loco sono rallentati a causa dell'enorme quantità di neve. La quantificazione dei danni totali sarà possibile solo dopo la rimozione della neve. (GV).

Foto 1: Strutture distrutte dal sovraccarico di neve

Foto 2: Le colture in questa serra devono essere smaltite completamente.

In alto